SCARICA IL NOSTRO PROGRAMMA PER CREARE LE TABELLE DEI VALORI NUTRIZIONALI; 700 AZIENDE SODDISFATTE LO STANNO GIA’ UTILIZZANDO.
Una volta scaricato è TUO: non devi sottoscrivere abbonamenti, non devi pagare per ogni tabella che estrai, non devi quantificare quanto stai spendendo per creare le tabelle: RISPARMI TEMPO E DENARO che puoi destinare ad altre attività;
Puoi creare CONTEMPORANEAMENTE le tabelle dei valori nutrizionali conformi alle varie normative: inserisci i dati richiesti nel foglio dedicato e il programma ti restituisce le tabelle conformi alle normative EUROPA, USA, CANADA, AUSTRALIA e PAESI ARABI. Non devi fare calcoli distinti e separati;
Puoi calcolare i valori nutrizionali riferiti a 100 grammi, a porzione, a confezione, per serving, per tazza, per cucchiaio, per pezzo;
Puoi calcolare il costo del prodotto (solo ingredienti, ovviamente) in funzione della ricetta e del calo peso inserito;
Puoi inserire fino a 2000 ingredienti nel database del programma (attualmente ce ne sono oltre1250); puoi anche personalizzare il database, ad esempio, puoi inserire i valori nutrizionali dei tuoi ingredienti e sovrascrivere quelli presenti;
E’ continuamente aggiornato in base agli aggiornamenti normativi (lo utilizziamo anche Noi, non potremmo fare diversamente) ed alle richieste degli utilizzatori;
Puoi richiederci le versioni aggiornate del programma: te le inviamo GRATIS;
Ti assistiamo GRATUITAMENTE ogni volta che ce lo chiedi;
VUOI UNA VERSIONE DI PROVA GRATIS E SENZA IMPEGNI?
LA PUOI SCARICARE INSIEME ALLA GUIDA ALL’ UTILIZZO, LA PUOI TESTARE SENZA LIMITI DI TEMPO.
L’ unica differenza, rispetto alla versione a pagamento, è che puoi fare delle simulazioni di calcolo con un numero di ingredienti limitato; c’è anche una riga vuota nella quale puoi aggiungere, a scopo di apprendimento, i valori nutrizionali di un nuovo ingrediente, seguendo le istruzioni riportate nella guida.
Il database con i valori nutrizionali di oltre 1250 ingredienti, con la possibilità di aggiungerne fino a 2000, è presente solo nella versione a pagamento che ti consentirà, una volta scaricata, di estrarre le tabelle dei valori nutrizionali di prodotti anche molto complessi, costituiti da decine di ingredienti e da più componenti (ad esempio: pasta+farcitura+ricopertura+decorazione).
Ringrazio infinitamente la persona e la professionalità di Gelsomino Panico per aver creato questo software e per la sua grande disponibilità nel risolvere i problemi. Veramente un ottimo programma per creare le tabelle dei valori nutrizionali ! Complimenti !!!
LOMBARDOZZI DAVID
Seguo il sito del sig. Panico da tempo, da anni mi occupo di calcoli dei valori nutrizionali, qui mi viene in aiuto il suo programma. Il suo sito è un’ottima raccolta di informazioni sulla legislazione alimentare che possono essere , volendo , sempre approfondite. Ringrazio il sig. Panico comunque per la disponibilità a rispondere alle domande che gli faccio.
PIERANGELO MONGILLO
Un software incredibile, utilissimo e completo. Finalmente un programma versatile che consente di creare tabelle dei valori nutrizionali in maniera autonoma. Inoltre Gelsomino Panico è un vero professionista, brillante e sempre disponibile. Complimenti!
ERIKA DI CROSTA
Programma facilissimo da usare. Completo e funzionale. Complimenti al Dott. Panico per aver realizzato questo software che ci permette di creare ricette e valori nutrizionali precisi e completi.
VINCENZO SQUILLACI
Programma molto valido, preciso e completo. Totale assistenza da parte del Sig. Panico,che con pazienza e professionalita’ spiega i vari passaggi o problemi. Lo consiglio anche ai meno esperti proprio perche’ c’e’ molta assistenza!!!
PAOLA NOVARETTI
Mi trovo benissimo con questo programma, utilissimo facile da usare e la cosa che ritengo sia di grande aiuto è la professionalità del dott. Gelsomino Panico. Spesso mi sono rivolta a lui per avere consigli ed è sempre stato disponibilissimo! Grazie!
ROSARIA FICARELLI
Complimenti al Dott. Panico per la realizzazione del software che ci consente di realizzare le nostre tabelle nutrizionali, programma semplice ed intuitivo ma molto preciso. Inoltre persona sempre disponibile alle problematiche post vendita.
SANDRO
Abbiamo acquistato questo prodotto e siamo molto soddisfatti. Il Sign. Gelsomino è veramente efficiente e molto disponibile.
ALESSANDRO
Trovo il programma veramente interessante e fatto molto bene. Ho chiesto una consulenza per la conoscenza dello stesso, ed ho ricevuto un supporto dal sig. Gelsomino veramente professionale. Grazie
MASSIMO GRILLOTTI
Programma eccellente e disponibilità dell’autore massima. Il Dott. Panico risponde sempre a dubbi e richieste di chiarimenti. Inoltre il database ingredienti viene aggiornato anche su richiesta. Super!
DANIELE CARUSO
Direi un ottimo programma per ottenere i valori nutrizionali delle ricette, personalmente aggiungerei anche la generazione dell’etichetta ingredienti con le relative percentuali quid e l’evidenziazione degli allergeni contenuti. Così fatto sarebbe perfetto.
FABIO PICCARDI
Vorrei complimentarmi con il Dott. Panico per la realizzazione di questo programma ma anche per la sua professionalità, disponibilità e gentilezza! Il programma è molto semplice da usare ed è anche molto preciso, aiuta a chi come me ha una vasta gamma di prodotti diversi e complessi. Lo consiglio!! Grazie Dott. Panico!
ANNA SAVIANO
Ho acquistato il programma di Gelsomino. Risultato finale: eccellente! Mi ha risolto il problema delle tabelle nutrizionali ad un costo onestissimo. Il programma funziona benissimo ed è affidabile al 100% perché l’ho paragonato con i valori ottenuti tramite analisi di laboratorio. Tutto coincide! Grazie.
ANGELO DE SANTIS
Il programma è facile da capire e utilizzare. Il Dott. Gelsomino Panico molto disponibile a spiegare i passaggi del programma. Grazie mille!!
LINA MORETTI
Software molto completo e assistenza assolutamente tempestiva e approfondita. Un professionista.
SIMONE ERRANI
Ho acquistato il software e lo trovo facile da utilizzare e molto completo di dati oltre alla grande disponibilità di Gelsomino. Faccio i miei complimenti.
MONICA CASALI
Ho avuto modo di conoscere il Dottor Panico. Sin da subito, ha mostrato la sua disponibilità, gentilezza e professionalità. Grazie al suo aiuto, abbiamo migliorato il processo produttivo di alcuni prodotti. Inoltre, con l’acquisto e utilizzo del suo programma, tempestivamente si riesce ad elaborare le Tabelle nutrizionali, abbattendo anche i costi.
RENZO BRANCADORO
Il Dott. Panico mi ha aiutato tantissimo con il software e con il supporto! Lo consiglio vivamente, sia come consulente che per i prodotti digitali che ha sviluppato!
FRANCESCA BOCCI
Programma affidabilissimo, completo in ogni sua parte, è riuscito ad esaudire le mie richieste. Sig. Panico, persona disponibilissima. Grazie di tutto.
ROBERTO ZELLINO
Da poco ho conosciuto il Dott . G. Panico in quanto ho acquistato il programma per le etichette nutrizionali. Programma eccezionale completissimo e fa percepire la preparazione le competenze e la passione nel settore alimentare di altissimo livello del Dott. Panico . Grazie di averti conosciuto.
GIUSEPPE SACCONE
Preso il programma cercando in rete, inizialmente scettico ma ho voluto provare in quanto il costo non era proibitivo. Mi sono dovuto ricredere, programma utilissimo e relativamente semplice da usare, assistenza del dott. Panico precisa e puntuale. Consigliatissimo!
ALESSANDRO CAFIERO
Ci riteniamo molto soddisfatti del programma di calcolo e dell’assistenza. Gelsomino è una persona competente, puntuale e soprattutto molto disponibile. Un’ottima soluzione per chi, come noi, è una piccola azienda da poco in produzione che rischia di perdersi nei meandri della normativa.
ANDREA e IRENE CIMARELLI
File ben strutturato e personalizzabile con i dati specifici, aggiornato con una vasta di ingredienti. Molto utile la conversione dei valori nutrizionali per la preparazione delle etichette nei vari formati internazionali. Strumento da consigliare, soprattutto per il supporto tecnico.
DAVIDE SEVERGNINI
Ho acquistato il programma di calcolo dei valori nutrizionali a inizio 2023, dopo anni di ricerca di programmi utili alla mia attività. Questo è perfetto, facile da usare, spiegato nel dettaglio, il signor Panico gentilissimo e disponibile. Sembra incredibile che costi così poco! Lo consiglio a tutti i professionisti del settore alimentare.
SIMONETTA COVINI
Uno strumento utilissimo accompagnato da un servizio di consulenza ineccepibile. Ho acquistato la tabella per il calcolo dei valori nutrizionali, ho avuto alcune difficoltà ad utilizzarla, che ho superato grazie alla grande disponibilità del Dr. Panico, che ringrazio di cuore. La tabella permette risparmio di tempo e di denaro, consiglio di acquistarla.
LORENZA
Ho acquistato il software per la creazione delle tabelle nutrizionali. Il signor Gelsomino paziente e sempre disponibile a chiarimenti e consigli. Il programma ed il servizio sono eccezionali!
GIOVANNA MILITELLO
Il programma per i valori nutrizionali e assistenza post vendita sono eccezionali. Grazie al dott. Gelsomino per la sua disponibilità e competenza.
BRUNO CARACCIOLO
Ottimo programma con tantissime funzioni, ben fatto e soprattutto utile. Assistenza puntuale e supporto paziente e preciso
FRANCESCO MARCANTONINI
Il Dott.Panico è una persona molto disponibile e competente. Ho acquistato il programma per il calcolo della tabella nutrizionale ed è un foglio di calcolo molto semplice e completo. Ottimo rapporto qualità-prezzo
Dott. FIORINO
Programma molto dettagliato, disponibilità del dott. Panico super e, aggiungo, pazienza, nello spiegare il prodotto per il primo utilizzo. Lo consiglio vivamente
CARLO CONVERSANO
Dopo tante ricerche finalmente ho trovato un programma per tabelle nutrizionali veramente efficace e la cosa più importante che il Sig. Panico è disponibile telefonicamente per qualsiasi chiarimento.
GIULIANA SARUBBI
Scrivo a nome della Chef Viviana Varese, abbiamo chiesto consulenza al Sig. Gelsomino Panico per le schede etichette e tabelle nutrizionali di alcuni prodotti (es. spalmabili, confetture, biscotteria, conserve e bevande). Professionalità, gentilezza, disponibilità e precisione lo contraddistinguono. Consigliamo assolutamente la sua consulenza.
VIVIANA
Il programma del Dr. Panico è uno strumento semplice che ti consente di elaborare tabelle nutrizionali molto accurate. Nel costo è compresa una guida che spiega passo dopo passo ogni procedimento e in caso di dubbi od incertezze, la disponibilità in ogni momento, del dottor Panico è veramente straordinaria.
ROBERTO
Utilizzo questo meraviglioso programma per il Calcolo dei valori nutrizionali da diverso tempo. L’affidabilità del programma e il supporto sono assolutamente di prim’ordine. Inoltre la cortesia e la competenza del Dott. Panico sono veramente ottimi. I miei complimenti per questo Programma così ben studiato.
MAURIZIO PACI
Per molto abbiamo cercato applicativi utili al calcolo dei valori nutrizionali, dopo averne verificati vari posso dire che quanto sviluppato dal dottor Panico è davvero un lavoro eccezionale che ci ha permesso di essere conformi dove altri applicativi non garantivano. Super consigliato sia l’applicativo che la disponibilità del supporto.
FABRIZIO ROMANO
Acquistato programma dei valori nutrizionali alcuni anni fa, richiesto supporto tecnico del software, prontamente mi è stato aggiornato in assistenza gratuitamente. Per questi motivi valuto con il massimo disponibile Gelsomino, un grande professionista ed un vero signore.
FRANCO GIOVAGNOLI
Ho acquistato da AEA il programma per la gestione dei valori tabelle nutrizionali, per i prodotti di della nostra attività. E’ un programma completo e di facile utilizzo; con la Professionalità del Dott. Panico e la sua assistenza è stato davvero semplice ed utile nel calcolare il valore dei miei prodotti. Ringrazio il dott. Panico per la disponibilità e soprattutto nel mettere a disposizione la sua esperienza di svariati anni in questo settore. Alla AEA l’impegno e la professionalità si riscontrano già dalla prima telefonata. Grazie
GIUSEPPE SURACE
Considero il software davvero completo e semplice da usare, il valore aggiunto, rispetto ai programmi simili in commercio, è la consulenza prestata dal Dott. Panico. Lo consiglio a tutti!!! Pasticceria Zanotti
EUGENIO BARBAGALLO
Su suggerimento di una mia collega e dopo averne già provati altri ho acquistato il programma per il calcolo e la creazione delle tabelle nutrizionali del Dott. Panico e devo dire che è un programma completo con una ricchissima banca dati a cui attingere ultimo e non meno importante è la disponibilita e la competenza del Dott. Panico lo consiglio vivamente
Devi creare le tabelle dei valori nutrizionali da inserire nelle etichette dei tuoi prodotti alimentari? Cerchi un programma per il calcolo dei valori nutrizionali affidabile e facile da utilizzare? Leggi la guida: abbiamo la soluzione al tuo problema!
AEA CONSULENZE ALIMENTARI ha acquisito un’ esperienza ultra decennale nell’ etichettatura dei prodotti alimentari ed ha creato un programma per il calcolo dei valori nutrizionali con il software excel che utilizza anche per le Aziende alle quali fornisce la consulenza: è uno strumento affidabile, potente, facile ed intuitivo nell’ utilizzo.
Ora lo puoi avere anche tu, ad un costo molto contenuto, di gran lunga inferiore al suo valore reale e senza costi aggiuntivi; dunque:
NO canoni per il suo utilizzo
NO costi extra per ogni etichetta che realizzi
Dopo averlo acquistato ne diventi PROPRIETARIO
Inoltre, se decidi di acquistarlo, avrai:
assistenza per una simulazione di calcolo su tua richiesta; hai letto bene: mi telefoni, concordiamo la data e l’ ora e facciamo un calcolo di valori nutrizionali assieme.
assistenza all’utilizzo se ne hai bisogno, PER SEMPRE!
aggiornamenti GRATIS e PER SEMPRE su tua richiesta: il software viene continuamente aggiornato, per far fronte sia alle diverse richieste degli utenti, sia ai cambiamenti delle norme in materia di etichettatura; è sufficiente che mi telefoni e ti invio l’ aggiornamento.
Per avere informazioni più dettagliate in merito al Nostro programma per calcolare i valori nutrizionali, leggi l’ articolo oppure chiedi informazioni telefonando al 347-8323703 (Gelsomino Panico) o inviando una mail a: gelsomino.panico@gmail.com
COSA PUOI FARE CON IL NOSTRO PROGRAMMA PER IL CALCOLO DEI VALORI NUTRIZIONALI
Con il Nostro programma per il calcolo dei valori nutrizionali, creato con il software excel, puoi ottenere:
Calcolare l’ incidenza del costo degli ingredienti, riferita sia a pezzo che a Kg di prodotto;
Calcolare il QUID, vale a dire la % dell’ ingrediente caratterizzante da inserire in etichetta, quando previsto dal regolamento UE 1169/2011. A tale scopo, ti consiglio di leggere l’ articolo pubblicato su questo sito “QUANDO E COME DICHIARARE LA QUANTITA’ DEGLI INGREDIENTI IN ETICHETTA;
Simulare, in fase di sviluppo del prodotto, ricette e gradi di cottura (disidratazione, stagionatura, ecc.) differenti. Puoi, così, individuare il giusto compromesso tra caratteristiche sensoriali, caratteristiche nutrizionali e costi del prodotto, fermo restante il rispetto dei requisiti di sicurezza igienico-sanitaria e della normativa vigente.
PERCHE’ DOVRESTI AVERE IL NOSTRO PROGRAMMA PER IL CALCOLO DEI VALORI NUTRIZIONALI
Ti elenco alcuni buoni motivi per i quali dovresti avere il Nostro Programma per il Calcolo dei Valori Nutrizionali creato con il software excel:
Lo utilizziamo per conto delle Aziende alle quali forniamo la consulenza in materia di etichettatura, dunque, è ampiamente collaudato;
Lo abbiamo testato confrontando i dati calcolati con i dati di laboratorio ed abbiamo riscontrato scostamenti irrisori ed ampiamente rientranti nei limiti di errore ammessi dalla normativa;
Lo sottoponiamo ad aggiornamenti e miglioramenti continui, sia per far fronte all’ esigenza degli utenti, sia per stare al passo con la normativa in materia di etichettatura alimentare. Puoi chiedere l’ aggiornamento in qualsiasi momento; basta contattarmi al 347-8323703 (Gelsomino Panico)
Non vi sono costi di abbonamento annuali o mensili o per ogni tabella dei valori nutrizionali che crei: una volta acquistato ne diventi proprietario e puoi estrarre tutte le tabelle dei valori nutrizionali che vuoi, senza limiti.
Hai diritto all’ assistenza telefonica per la simulazione di un calcolo dei valori nutrizionali su una ricetta che sceglierai tu: è sufficiente che ne fai richiesta telefonica o per e-mail;
Avrai assistenza continua: ogni volta che hai dei dubbi, è sufficiente contattarci ed interveniamo in tempo reale;
DESCRIZIONE DEL PROGRAMMA PER IL CALCOLO DEI VALORI NUTRIZIONALI
Il programma per il calcolo dei valori nutrizionali è stato creato con il software excel ed è composto dai seguenti fogli di calcolo (cliccare su ogni voce per vedere i dettagli):
MENU’
Di seguito puoi vedere il foglio ” MENU’ ” del programma per calcolare i valori nutrizionali:
Per meglio comprenderne il funzionamento, puoi guardare il video:
Come puoi vedere, nel foglio MENU’ vi sono 3 blocchi di links:
Il blocco di sinistra ti consente di andare ai vari fogli del programma e, da questi, ritornare al menù.
Nel blocco centrale vi sono i links ai vari database istituzionali da cui attingo per cercare i valori nutrizionali degli alimenti.
In base alla mia esperienza, ritengo che il più completo sia il database dell’Agenzia per la Sicurezza Alimentare Francese (ANSES); io mi avvalgo principalmente di questo database; l’unico aspetto negativo è che le ricerche devono essere fatte in Inglese oppure in Francese e siccome con le lingue non vado molto d’accordo, mi devo avvalere del traduttore di Google.
Nel blocco di destra vi sono i links ai siti che riportano i valori delle serving size da inserire nel foglio ricette (che vedremo successivamente) nel caso tu debba calcolare i valori nutrizionali per prodotti destinati ai mercati USA, CANADA e PAESI ARABI. Inoltre, vi sono i links alle normative dei vari paesi di riferimento e alla pagina della normativa canadese nella quale sono illustrate le varie tabelle canadesi da predisporre a seconda dei casi.
DATABASE
Qui sotto è riportato un particolare del foglio “DATABASE” del programma per calcolare i valori nutrizionali:
In questo foglio vi sono i valori nutrizionali degli ingredienti attinti dalle fonti istituzionali linkate nel foglio MENU, dalle quali potrai attingere, se gli ingredienti di tuo interesse non sono presenti nel database.
Per molti ingredienti, ad esempio, i semilavorati utilizzati in pasticceria o in panificazione, non è possibile reperire i valori nutrizionali nei database istituzionali; in questi casi, i valori nutrizionali vengono attinti dalle schede tecniche rilasciate dai fornitori oppure da rapporti di prova di analisi di laboratorio. Per avere una panoramica completa di questo foglio, ti consiglio di guardare il video:
Nella colonna E è riportato l’elenco di tutti gli ingredienti/semilavorati/prodotti presenti nel database; come puoi vedere nel video, vi sono 1260 ingredienti, di cui 330 attinti da database istituzionali e 930 attinti da schede tecniche e da analisi di laboratorio.
TIPOLOGIE DI DATI RIPORTATI
In cima ad ogni colonna, nella riga 9, è specificato il tipo di dati riportati nel foglio DATABASE. Vi sono:
dati obbligatori
dati obbligatori per le tabelle USA
dati obbligatori per le tabelle USA e CANADA
dati obbligatori per le tabelle USA e PAESI ARABI
dati obbligatori per la tabella USA, CANADA e PAESI ARABI
dati facoltativi
dati calcolati (colonne in grigio, bloccate)
Da notare che l’alcol etilico è un dato OBBLIGATORIO; se nell’ ingrediente è assente, bisogna digitare “0”
TABELLA RIEPILOGATIVA DEI DATI RICHIESTI DALLE VARIE NORMATIVE
Di seguito puoi consultare la tabella riepilogativa dei dati obbligatori richiesti per ognuna delle 5 tipologie di tabelle restituite dal programma (UE, AUSTRALIA, USA, CANADA e PAESI ARABI):
INSERIMENTO DELLE INFORMAZIONI PRELIMINARI DI UN NUOVO INGREDIENTE
Quando devi inserire i valori nutrizionali di un nuovo ingrediente, come puoi vedere nel video, devi utilizzare la prima riga libera (sotto zucchine disidratate).
Inserisci il nome dell’ ingrediente (crusca di frumento, in questo caso), se i dati sono attinti da uno dei database istituzionali ne digiti il nome nella colonna F; se, viceversa, attingi da una scheda tecnica o da un rapporto di analisi di laboratorio, digiti “X” nella colonna successiva (colonna G)
Volendo, puoi digitare nelle colonne J e K quanto pesa una tazza o un cucchiaio dell’ ingrediente in questione (se sono noti); in questo modo, nel foglio ricette (che andremo a descrivere) puoi inserire i quantitativi della ricetta espressi in tazze o cucchiai; il programma converte tali quantitativi in grammi ed i valori nutrizionali saranno riferiti sempre a 100 grammi di prodotto.
Nella colonna “L” sono spuntati tutti gli ingredienti presenti nel database; è possibile togliere la spunta agli ingredienti che non ti interessano: basta cancellare la “X” e lasciare la cella vuota. In questo modo, quando, nel foglio “RICETTE” andrai a selezionare gli ingredienti presenti nella tua ricetta, il programma non ti propone gli ingredienti ai quali hai tolto la spunta, dovrai scorrere una lista più corta e risparmierai tempo. Questa operazione è perfettamente reversibile: se ad un certo punto l’ingrediente al quale hai eliminato la “X” ti dovesse servire, rimetti la X e l’ingrediente comparirà di nuovo nel foglio ricette.
Nella colonna “M” devi inserire la categoria di ingrediente (ingrediente, semilavorato, additivo, aroma, ecc.). Tuttavia, qualsiasi termine digiti in questa colonna, non ha nessuna influenza sul funzionamento del programma e sui valori nutrizionali da esso restituiti.
Nella colonna “P”, puoi inserire, facoltativamente, il costo per kg dell’ ingrediente utilizzato in ricetta. In questo modo, nel foglio ricette, dopo aver inserito tutti i dati richiesti, visualizzerai l’ incidenza del costo di ogni ingrediente ed il costo del prodotto (solo per quanto attiene agli ingredienti, ovviamente).
Non importa se nel database gli ingredienti non sono inseriti in ordine alfabetico perché il programma te li propone sempre in ordine alfabetico quando vai a fare la ricerca nel foglio “RICETTE”.
INSERIMENTO DEI VALORI NUTRIZIONALI DI UN NUOVO INGREDIENTE
Dopo aver inserito i dati preliminari descritti nella pagina precedente, devi inserire i valori nutrizionali, tenendo presente quanto segue:
Le kcal/KJ (colonne Q e R) non devono essere inserite perché le calcola il programma.
Il colesterolo e la vitamina B12 sono sempre assenti negli ingredienti vegetali; pertanto, puoi inserire il valore “0” anche se i valori non sono riportati nel database di riferimento o nella scheda tecnica.
Per quanto riguarda i CARBOIDRATI TOTALI, vi sono 2 colonne:
Nella colonna “AB” sono riportati i CARBOIDRATI TOTALI FIBRE ESCLUSE.
Nella colonna “AC” sono riportati i CARBOIDRATI TOTALI FIBRE COMPRESE.
In genere i valori di CARBOIDRATI riportati nei vari database e nelle schede tecniche dei fornitori di semilavorati si intendono FIBRE ESCLUSE. I CARBOIDRATI FIBRE COMPRESE, vengono calcolati in automatico. La distinzione si rende necessaria perché nelle tabelle USA e CANADA, i carboidrati sono intesi FIBRE COMPRESE.
I polisaccaridi (amido, glicogeno, destrine – colonna in grigio “AH”-) sono calcolati per differenza (carboidrati totali fibre escluse – (zuccheri + polioli + eritritolo)); pertanto non vi è possibilità di inserirli manualmente in quanto la relativa colonna è bloccata.
Le tabelle nutrizionali Australia, USA, Canada e Paesi Arabi prevedono la dichiarazione del sodio, mentre la tabella nutrizionale UE prevede la dichiarazione del sale. Nel database, per ciascun ingrediente deve essere inserito manualmente il valore del sale, mentre il sodio viene calcolato automaticamente in funzione del valore inserito, partendo dal presupposto che 1 grammo di sale corrisponde a 400 mg di sodio. Se conosci il valore del sodio e non quello del sale, con qualche tentativo di inserimento del sale si arriva subito al valore corretto. In alternativa per calcolare il valore corretto da inserire, si può utilizzare la seguente formula:
grammi di sale = mg di sodio/400
L’ alcol etilico, anche quando non presente nell’ ingrediente, deve essere sempre inserito. In tal caso si digita il valore “0”. Esso va inserito in ml in quanto le gradazioni alcoliche sono espresse come % in volume; il programma li trasforma in grammi (colonna in grigio immediatamente a destra della colonna dei ml di alcol).
Per quanto riguarda la Vitamina A, quando inserisci i valori di beta carotene e/o di retinolo, il programma trasforma tutto in retinolo equivalente e in Unità Internazionali (rispettivamente, colonne BF e BG)
Tutti i valori nutrizionali devono essere inseriti con le unità di misura indicate nel database nella riga 10: g/100g, mg/100g, microgrammi/100g
ESEMPIO DI INSERIMENTO DI VALORI NUTRIZIONALI
Nell’ esempio riportato nel video ho simulato l’ inserimento dei valori nutrizionali della crusca di frumento attingendo dal sito della Agenzia per la Sicurezza Alimentare Francese:
Ho cliccato sul link riportato nel foglio MENU: sono stato reindirizzato alla home page del sito
Nella barra di ricerca, ho digitato il nome dell’ ingrediente in Inglese (Wheat bran): sono stato reindirizzato alla pagina in cui sono riportati i valori nutrizionali dell’ ingrediente in questione
Ho riportato manualmente nel database, i valori nutrizionali necessari
Ho inserito il collegamento alla pagina in questione, in maniera tale da arrivarci direttamente cliccando semplicemente sul link denominato “anses”
RICETTE
Di seguito è riportato il foglio “RICETTE” del programma per calcolare i valori nutrizionali:
ESEMPIO DI CALCOLO DEI VALORI NUTRIZIONALI
Guarda il video per vedere un esempio di calcolo di valori nutrizionali:
Nel video ho simulato il calcolo dei valori nutrizionali di un prodotto di pasticceria costituito dalla pasta e dalla farcitura. Di seguito, descrivo le operazioni che ho fatto:
Ho inserito il nome del prodotto
Ho inserito, nei campi dedicati, il nome dei 2 componenti del prodotto (pasta e farcitura)
Ho selezionato gli ingredienti presenti nelle ricette, sia quelli presenti nella pasta che quelli presenti nella farcitura seguendo le istruzioni riportate nel fumetto
Ho inserito, nella colonna “grammi”, i quantitativi espressi in grammi, dei vari ingredienti (sia quelli della pasta che quelli della farcitura)
Ho inserito, nei campi dedicati, il numero di pezzi che si possono realizzare con le 2 ricette. E’ interessante notare che i 2 valori sono diversi tra di loro in quanto le ricette utilizzate soddisfano fabbisogni differenti tra di loro. Il programma elabora i dati e riferisce tutto a pezzo. Se viene più comodo ragionare a peso anziché a pezzi, nei campi dedicati si può digitare “1” però, in questo caso, bisogna utilizzare ricette che soddisfano lo stesso fabbisogno in pezzi. Si evince (riga 23) che un pezzo crudo è costituito da 66,984 grammi di pasta e da 58,019 grammi di farcitura per un totale di 125,003 grammi di prodotto crudo (cella verde con bordo marrone).
Ho inserito nella cella dedicata il peso del singolo pezzo cotto (100 grammi).
Ho lasciato vuota la cella dedicata al peso specifico perché i valori nutrizionali vengono espressi su 100 grammi anziché su 100 ml
Ho inserito i dati aggiuntivi per estrarre le tabelle dei valori nutrizionali AUSTRALIA, USA, CANADA e PAESI ARABI e per avere i valori nutrizionali UE riferiti anche per porzione e per confezione
NOTE
Il peso del prodotto cotto/disidratato/stagionato da inserire nella cella dedicata (cella V12) non può mai essere superiore al peso del prodotto crudo riportato nella cella V23 (cella verde con bordo marrone); al massimo può essere uguale, se non vi è calo peso. Tuttavia, se si tenta di inserire un valore superiore il file ti avvisa e non te lo fa inserire.
Le CUP (tazza) USA e PAESI ARABI hanno un volume fisso di 240 cc; per determinare il peso della CUP bisogna dotarsi di un recipiente di capacità pari a 240 cc e pesare la quantità di prodotto necessaria a riempirlo.
La CUP (tazza) CANADESE ha un volume di 250 cc. Come nel caso precedente bisogna dotarsi di un recipiente di capacità pari a 250 cc e determinare il peso della quantità di prodotto necessaria a riempirlo completamente.
Il CUCCHIAIO ha un volume fisso di 15 cc; per determinare il peso del CUCCHIAIO bisogna dotarsi di un cucchiaio di capacità pari a 15 cc e pesare la quantità di prodotto necessaria a riempirlo.
I serving size USA, CANADA e PAESI ARABI sono definiti dalle rispettive normative e variano in funzione della tipologia di prodotto, quindi, bisogna consultare le tabelle predisposte allo scopo e linkate nel foglio “MENU”.
I serving size EUROPA e AUSTRALIA, invece, non sono definiti dalla normativa e sono a discrezione di chi realizza il prodotto.
CALCOLO DEL COSTO DEL PRODOTTO (limitatamente agli ingredienti)
Se inserisci il costo degli ingredienti nel foglio DATABASE, nel foglio RICETTE, (colonne AC e AD) visualizzerai l’ incidenza del costo dei singoli ingredienti ed il costo totale degli ingredienti, sia per pezzo (confezione) sia per Kg.
Il calcolo tiene conto delle quantità presenti in ricetta, e del calo peso dovuto alla cottura, disidratazione, stagionatura, ecc.; tuttavia, non tiene conto degli sfridi di produzione.
CALCOLO DEL QUID
Quando richiesto, in etichetta bisogna dichiarare la quantità di determinati ingredienti (QUID) presenti nel prodotto. Tale valore viene calcolato dal programma ed è riportato, per ogni singolo ingrediente, nella colonna Y; nell’ esempio di calcolo coincide con i grammi per pezzo solo perché ho supposto che il prodotto finito pesasse giusto 100 grammi.
Per maggiori dettagli riguardanti il calcolo e le modalità di espressione del QUID, guarda l’ articolo che ho pubblicato sul mio sito:
CASI PARTICOLARI DI CALCOLO DEI VALORI NUTRIZIONALI
Di seguito descrivo come comportarsi per alcuni casi particolari di calcolo dei valori nutrizionali
PATATE FRITTE IN OLIO DI OLIVA
In questo caso specifico, la difficoltà consiste nello stabilire quanto olio di oliva viene assorbito dalle patate in fase di friggitura e quanto è il calo peso delle patate dovuto alla perdita di acqua in fase di friggitura. Bisogna, pertanto, pesare sia le patate che l’ olio di oliva presente nella friggitrice prima e dopo la friggitura.
PASTA COTTA IN ACQUA (senza sale)
In questo caso, se nella ricetta vengono inseriti i grammi di pasta secca prima della cottura, bisogna tenere conto, ai fini del calcolo, della quantità di acqua assorbita dalla pasta in fase di cottura. Pertanto, bisognerà pesare la pasta prima e dopo che è stata cotta e scolata; la differenza di peso corrisponde alla quantità di acqua assorbita che, pertanto, deve essere inserita nella ricetta
VERDURE IN OLIO PREVENTIVAMENTE SCOTTATE IN ACQUA SALATA
In questo caso, la difficoltà consiste nello stabilire quanto sale è stato assorbito dalla verdura scottata e quanto sale rimane nella soluzione di scottatura. Purtroppo, possiamo fare solo una stima, se conosciamo i grammi di verdura scottata, i grammi di soluzione di scottatura utilizzata e la quantità di sale presente nella soluzione di scottatura. Facciamo un esempio:
Verdura cruda: 1000 g – Soluzione di scottatura: 500 g, contenente 10 g di sale – Verdura cotta: 800 g
Stima della quantità di sale trattenuta dalla verdura: 10/(1000+500)x800 = 5,3 g
CANCELLAZIONE DEI DATI DOPO AVER ESTRATTO LE TABELLE DEI VALORI NUTRIZIONALI
Dopo aver estratto le tabelle dei valori nutrizionali e prima di inserire i valori relativi ad un altro prodotto, ricordati di cancellare tutti i dati inseriti nelle celle bianche. Bisogna prestare particolare attenzione ai dati relativi alle ricette che devono essere cancellati tutti, altrimenti, i calcoli successivi vengono falsati; se l’ operazione viene effettuata correttamente:
– nelle celle grigie in cima alle celle bianche in cui sono state inserite le ricette, compare il numero “0” (zero).
– i valori che compaiono nella cella V23 (di colore verde) e nella cella sottostante V24 coincidono.
– nella cella W23 deve comparire “0,00” (ZERO)
Dopo aver cancellato i dati, con il pulsante presente nella cella sopra la lista ingredienti (cella C27), selezionare di nuovo tutti gli ingredienti che compaiono nel menu a tendina in modo tale da averli disponibili per un calcolo successivo.
Tuttavia, quando devi fare il calcolo dei valori nutrizionali di un nuovo prodotto, non ti consiglio di utilizzare una copia del file con la quale hai fatto un precedente calcolo perché è facile dimenticarsi di cancellare qualche valore inserito ed incorrere in errori.
E’ preferibile partire sempre dal file di origine, fare una copia (senza aprire il file), rinominare la copia con il nome del prodotto di cui vuoi calcolare i valori nutrizionali e con questa copia effettuare il calcolo come descritto nel video dimostrativo. In questo modo, parti da un file vuoto e non c’è possibilità di incorrere in errori.
CALCOLI
Di seguito è riportato il foglio “CALCOLI” del programma per calcolare i valori nutrizionali:
Il foglio “calcoli” è di sola visualizzazione; è bloccato e funziona soltanto l’ opzione “filtro”. Tuttavia, questo foglio è di fondamentale importanza perché, pur non essendo un foglio operativo, consente di ottenere delle informazioni utilissime.
1) Nel campo AQ15, puoi visualizzare la % di acqua aggiunta tal quale e ancora presente nel prodotto finito. Se essa è inferiore al 5% (come nell’ esempio riportato nel video), non sei obbligato a dichiararla in etichetta.
2) Nel campo AQ17 puoi visualizzare la % di sostanza secca (calcolata) nel prodotto finito. Se commetti errori nell’ immissione dei dati nel foglio database oppure nel foglio ricette, potresti visualizzare un valore incongruente con il tipo di prodotto o, addirittura, superiore a 100. In ambedue i casi, dovrai andare a ricontrollare i dati inseriti per verificare dove hai commesso l’ errore.
CALCOLO DELLA % DI ACQUA CONTENUTA NEGLI INGREDIENTI E DELLA % DI SOSTANZA SECCA CONTENUTA NEL PRODOTTO FINITO
Quando, nel foglio “DATABASE”, inseriamo le % dei vari componenti nutritivi dell’ ingrediente (grassi, carboidrati, proteine, ecc.), viene calcolata per differenza la % di acqua in esso contenuta. Se i dati inseriti non sono congruenti, ce ne accorgiamo subito perchè risulta una % di acqua non congruente o addirittura negativa (evidenziata in rosso). Analogamente, il programma calcola la % di sostanza secca presente nel prodotto finito. Se nel foglio “RICETTE” vengono inseriti dati incongruenti, nel foglio “CALCOLI” verranno visualizzate % di sostanza secca incongruenti o addirittura superiori a 100 (evidenziate in rosso).
CALCOLO DELLE % DI ALCOL E DI ACQUA AGGIUNTI NEL PRODOTTO CRUDO (O PRIMA DELLA DISIDRATAZIONE/STAGIONATURA) ED ANCORA PRESENTI NEL PRODOTTO COTTO o DISIDRATATO o STAGIONATO
Se la ricetta prevede l’ aggiunta di acqua tal quale o di alcol (tal quale o sotto forma di ingrediente alcolico), il programma imputa l’ eventuale calo peso dovuto alla cottura o all’ essiccamento nel seguente ordine:
1 – Se il calo peso è inferiore o uguale all’ alcol aggiunto, imputa il calo peso esclusivamente all’ alcol; 2 – Se il calo peso è superiore all’alcol aggiunto, ma inferiore o uguale alla somma dell’ alcol e dell’ acqua aggiunti, imputa l’ ulteriore calo peso all’ acqua aggiunta; 3 – Se il calo peso è superiore alla somma dell’ alcol e dell’ acqua aggiunti, imputa l’ ulteriore calo peso all’acqua naturalmente presente negli altri ingredienti;
Come hai potuto constatare con l’ esempio di calcolo sopra descritto, nel foglio “CALCOLI” compaiono le % di acqua e di alcol aggiunti tal quale ancora presenti nel prodotto cotto, disidratato o stagionato. Ciò è di fondamentale importanza per 2 motivi:
1. Se la % di acqua aggiunta rimasta nel prodotto finito è inferiore al 5% possiamo decidere di non dichiararla nella lista ingredienti dell’etichetta UE (come prevede la normativa); 2. L’ alcol contribuisce al contenuto energetico del prodotto (1 grammo di alcol fornisce 7 kcal); è, quindi, di fondamentale importanza, ai fini del calcolo, sapere con precisione quanto ne è rimasto in seguito al calo peso dovuto alla cottura o alla disidratazione del prodotto
TABELLE DEI VALORI NUTRIZIONALI RESTITUITE DAL PROGRAMMA PER IL CALCOLO DEI VALORI NUTRIZIONALI
Il programma restituisce, dopo aver inserito i dati richiesti, le seguenti tabelle dei valori nutrizionali (cliccare su ogni voce per vedere i dettagli):
Tabella valori nutrizionali EUROPA
Nell’ immagine sottostante puoi vedere le tabelle EUROPA restituite dal programma per il calcolo dei valori nutrizionali dopo che hai inserito i dati richiesti nel foglio RICETTE.
La tabella dei valori nutrizionali europea riporta:
I valori nutrizionali obbligatori in ottemperanza al regolamento UE 1169/2011, (in nero) e i valori nutrizionali facoltativi (in blu). Vi sono compresi anche i sali minerali. Essi sono riferiti a 100 grammi, a confezione, a porzione ed a pezzo. Ho ritenuto opportuno non riportare i valori relativi alle vitamine in quanto molte di esse sono termolabili e, specialmente per i prodotti che subiscono un trattamento termico, non corrispondono ai valori reali.
Le % di assunzione rispetto alle assunzioni giornaliere di riferimento. Da notare che i sali minerali possono essere dichiarati solo se le % di assunzione rispetto alle assunzioni di riferimento sono uguali o superiori al 15%. Nell’ esempio riportato, possono essere dichiarati solo il manganese e il selenio; le % di assunzione devono essere obbligatoriamente riportate anche nella tabella.
I valori nutrizionali riportati sono arrotondati come previsto dalla normativa vigente; allo scopo vedasi la tabella degli arrotondamenti riportata nel capitolo DICHIARAZIONE NUTRIZIONALE della guida che ho pubblicato su questo sito: COME CREARE L’ ETICHETTA DI UN PRODOTTO ALIMENTARE A NORMA DI LEGGE. Tuttavia, se vuoi informazioni più dettagliate, ti consiglio di guardare il video:
Cliccando sul pulsante indicato dal fumetto, puoi decidere di visualizzare o meno le fibre che, pur essendo consigliate, non sono obbligatorie per legge.
Con la funzione di excel aumenta/diminuisci decimali puoi decidere il numero di cifre decimali con le quali vengono espressi i valori, nel rispetto di quanto riportato nella tabella a sua volta riportata nella guida che puoi scaricare gratuitamente (tali regole sono anche richiamate nella pagina).
Puoi cambiare l’ unità di misura (g/ml) che comparirà in tabella in funzione dell’ unità di misura della quantità dell’ unità di vendita.
Puoi decidere di visualizzare i valori nutrizionali facoltativi (acidi grassi monoinsaturi, acidi grassi polinsaturi, polioli, amido)
COME SALVARE LE TABELLE IN FORMATO IMMAGINE
Crea una cartella in cui salvare le tabelle in formato immagine. Procedi nel seguente modo:
Con lo strumento “Cattura e Annota” di Windows (in Windows 11 viene denominato “Strumento di cattura”), circoscrivi e seleziona la tabella dopo aver fatto le eventuali correzioni relative agli arrotondamenti; puoi decidere o meno se includere la parte di tabella relativa alle % di assunzioni rispetto alle assunzioni di riferimento perché tali valori sono facoltativi.
Nomina e salva la tabella come immagine nella cartella dedicata che hai precedentemente creato sul computer.
Copia e incolla la tabella in un foglio word in cui vai a riportate tutte le altre informazioni previste dalla normativa vigente in materia di etichettatura dei prodotti alimentari oppure direttamente nel software della stampante (se è predisposta).
Tabella dei valori nutrizionali AUSTRALIA
Qui puoi visualizzare la tabella AUSTRALIA:
La tabella dei valori nutrizionali australiana restituita dal programma utilizza il format previsto dalla normativa australiana, il quale prevede che venga specificato quanto pesa il serving e quanti servings vi sono in una unità di vendita (Package).
Da notare che la colonna centrale, riportante le % di assunzione rispetto alle assunzioni di riferimento, è facoltativa e, pertanto, si può ometterla, una volta copiata la tabella su un foglio word o direttamente nel software dell’ etichettatrice.
Nel foglio TABELLA AUSTRALIA vi è anche un campo (indicato dal fumetto) che consente di cambiare l’ unità di misura da grammi a ml o viceversa
Per informazioni più dettagliate, guarda il video:
Crea una cartella in cui salvare le tabelle in formato immagine. Procedi nel seguente modo:
Con lo strumento “Cattura e Annota” di Windows (in Windows 11 viene denominato “Strumento di cattura”), circoscrivi e seleziona la tabella dopo aver fatto le eventuali correzioni relative agli arrotondamenti.
Nomina e salva la tabella come immagine nella cartella dedicata che hai precedentemente creato sul computer.
Copia e incolla la tabella in un foglio word in cui vai a riportate tutte le altre informazioni previste dalla normativa vigente in materia di etichettatura dei prodotti alimentari oppure direttamente nel software della stampante (se è predisposta)
Tabelle dei valori nutrizionali USA Verticali
Di seguito puoi vedere il foglio TABELLE USA verticali restituite dal programma per il calcolo dei valori nutrizionali:
…e le Tabelle USA verticali restituite dal programma:
Una volta inseriti i dati nel foglio ricette, il programma restituisce contemporaneamente tutte le Tabelle USA verticali; allo scopo ti ricordo che vi sono dei parametri da rispettare e, pertanto, ti invito a leggere l’articolo pubblicato su questo sito: COME CREARE LE ETICHETTE PER ESPORTARE I PRODOTTI ALIMENTARI IN AMERICA
Quando inserisci i dati nel foglio ricette, vengono calcolati i valori nutrizionali che puoi visualizzare nel foglio
Nella cella AQ14 (con cornice in verde) devi inserire l’unità di misura (g oppure ml)
A seguire, devi inserire le descrizioni in inglese che saranno sempre le stesse per CUP, tablespoon e serving ma possono cambiare per pezzo e confezione: sia le unità di misura che le descrizioni vengono riportate automaticamente nelle tabelle
Il programma restituisce 6 tabelle differenti da utilizzare a seconda dei casi come specificato nella descrizione presente vicino ad ognuna di esse
Nelle descrizioni sono riportate anche le modalità di approssimazione dei valori
In fondo alla pagina trovi un link, se ci clicchi sopra sarai reindirizzato ad un sito che ti consente di generare delle tabelle che sono più simili a quelle standard, però i valori li devi digitare manualmente
Potrebbe capitare di non visualizzare qualche valore perché la colonna è troppo stretta (visualizzi il simbolo #), basta allargare un po’ la colonna e potrai visualizzarlo
COME SALVARE LE TABELLE IN FORMATO IMMAGINE
Crea una cartella in cui salvare le tabelle in formato immagine. Procedi nel seguente modo:
Con lo strumento “Cattura e Annota” di Windows (in Windows 11 viene denominato “Strumento di cattura”), circoscrivi e seleziona la tabella dopo aver fatto le eventuali correzioni relative agli arrotondamenti.
Nomina e salva la tabella come immagine nella cartella dedicata che hai precedentemente creato sul computer.
Copia e incolla la tabella in un foglio word in cui vai a riportate tutte le altre informazioni previste dalla normativa vigente in materia di etichettatura dei prodotti alimentari oppure direttamente nel software della stampante (se è predisposta)
Tabelle dei valori nutrizionali USA Orizzontali
Di seguito puoi vedere il foglio TABELLE USA Orizzontali restituite dal programma per il calcolo dei valori nutrizionali:
…e le tabelle USA orizzontali restituite dal programma:
Una volta inseriti i dati nel foglio ricette, il programma restituisce contemporaneamente tutte le Tabelle USA orizzontali; allo scopo ti ricordo che vi sono dei parametri da rispettare e, pertanto, ti invito a leggere l’articolo pubblicato su questo sito: COME CREARE LE ETICHETTE PER ESPORTARE I PRODOTTI ALIMENTARI IN AMERICA
Quando inserisci i dati nel foglio ricette, vengono calcolati i valori nutrizionali che puoi visualizzare nel foglio
Le unità di misura (g oppure ml) e le descrizioni in inglese sono quelle che hai inserite nel foglio Tabella USA verticale, dunque, non dovrai fare nessun inserimento in questo foglio
Il programma restituisce 6 tabelle differenti da utilizzare a seconda dei casi come specificato nella descrizione presente vicino ad ognuna di esse
Nelle descrizioni sono riportate anche le modalità di approssimazione dei valori
Potrebbe capitare di non visualizzare qualche valore perché la colonna è troppo stretta (visualizzi il simbolo #), basta allargare un po’ la colonna e potrai visualizzarlo
COME SALVARE LE TABELLE IN FORMATO IMMAGINE
Crea una cartella in cui salvare le tabelle in formato immagine. Procedi nel seguente modo:
Con lo strumento “Cattura e Annota” di Windows (in Windows 11 viene denominato “Strumento di cattura”), circoscrivi e seleziona la tabella dopo aver fatto le eventuali correzioni relative agli arrotondamenti.
Nomina e salva la tabella come immagine nella cartella dedicata che hai precedentemente creato sul computer.
Copia e incolla la tabella in un foglio word in cui vai a riportate tutte le altre informazioni previste dalla normativa vigente in materia di etichettatura dei prodotti alimentari oppure direttamente nel software della stampante (se è predisposta)
Tabelle dei valori nutrizionali USA Lineari
Di seguito puoi vedere il foglio TABELLE USA Lineari restituite dal programma per il calcolo dei valori nutrizionali:
…e le tabelle USA lineari restituite dal programma:
Una volta inseriti i dati nel foglio ricette, il programma restituisce contemporaneamente tutte le Tabelle USA lineari; allo scopo ti ricordo che vi sono dei parametri da rispettare e, pertanto, ti invito a leggere l’articolo pubblicato su questo sito: COME CREARE LE ETICHETTE PER ESPORTARE I PRODOTTI ALIMENTARI IN AMERICA
Quando inserisci i dati nel foglio ricette, vengono calcolati i valori nutrizionali che puoi visualizzare nel foglio
Le unità di misura (g oppure ml) e le descrizioni in inglese sono quelle che hai inserite nel foglio Tabella USA verticale, dunque, non dovrai fare nessun inserimento in questo foglio
Il programma restituisce 6 tabelle differenti da utilizzare a seconda dei casi come specificato nella descrizione presente vicino ad ognuna di esse
Nelle descrizioni sono riportate anche le modalità di approssimazione dei valori
Potrebbe capitare di non visualizzare qualche valore perché la colonna è troppo stretta (visualizzi il simbolo #), basta allargare un po’ la colonna e potrai visualizzarlo
COME SALVARE LE TABELLE IN FORMATO IMMAGINE
Crea una cartella in cui salvare le tabelle in formato immagine. Procedi nel seguente modo:
Con lo strumento “Cattura e Annota” di Windows (in Windows 11 viene denominato “Strumento di cattura”), circoscrivi e seleziona la tabella dopo aver fatto le eventuali correzioni relative agli arrotondamenti.
Nomina e salva la tabella come immagine nella cartella dedicata che hai precedentemente creato sul computer.
Copia e incolla la tabella in un foglio word in cui vai a riportate tutte le altre informazioni previste dalla normativa vigente in materia di etichettatura dei prodotti alimentari oppure direttamente nel software della stampante (se è predisposta)
Tabella dei valori nutrizionali CANADA Verticali
Di seguito puoi vedere il foglio TABELLE CANADA Verticali restituite dal programma per il calcolo dei valori nutrizionali:
…e le tabelle CANADA verticali restituite dal programma:
Una volta inseriti i dati nel foglio ricette, il programma restituisce contemporaneamente tutte le Tabelle CANADA verticali.
Quando inserisci i dati nel foglio ricette, vengono calcolati i valori nutrizionali che puoi visualizzare nel foglio
Nei campi dedicati devi inserire l’ unità di misura dell’ unità di vendita (g oppure ml) e le descrizioni, sia in Francese che in Inglese
Il programma restituisce 7 tabelle differenti da utilizzare a seconda dei casi come specificato nella descrizione presente vicino ad ognuna di esse
Nelle descrizioni sono riportate anche le modalità di approssimazione dei valori
Potrebbe capitare di non visualizzare qualche valore perché la colonna è troppo stretta (visualizzi il simbolo #), basta allargare un po’ la colonna e potrai visualizzarlo
COME SALVARE LE TABELLE IN FORMATO IMMAGINE
Crea una cartella in cui salvare le tabelle in formato immagine. Procedi nel seguente modo:
Con lo strumento “Cattura e Annota” di Windows (in Windows 11 viene denominato “Strumento di cattura”), circoscrivi e seleziona la tabella dopo aver fatto le eventuali correzioni relative agli arrotondamenti.
Nomina e salva la tabella come immagine nella cartella dedicata che hai precedentemente creato sul computer.
Copia e incolla la tabella in un foglio word in cui vai a riportate tutte le altre informazioni previste dalla normativa vigente in materia di etichettatura dei prodotti alimentari oppure direttamente nel software della stampante (se è predisposta)
Tabella dei valori nutrizionali CANADA Orizzontali
Di seguito puoi vedere il foglio TABELLE CANADA Orizzontali restituite dal programma per il calcolo dei valori nutrizionali:
…e le tabelle CANADA Orizzontali restituite dal programma:
Una volta inseriti i dati nel foglio ricette, il programma restituisce contemporaneamente tutte le Tabelle CANADA orizzontali.
Quando inserisci i dati nel foglio ricette, vengono calcolati i valori nutrizionali che puoi visualizzare nel foglio
Nei campi dedicati sono riportate in automatico le unità di misura e le descrizioni inserite nel foglio Tabella CANADA Verticale
Il programma restituisce 7 tabelle differenti da utilizzare a seconda dei casi come specificato nella descrizione presente vicino ad ognuna di esse
Nelle descrizioni sono riportate anche le modalità di approssimazione dei valori
Potrebbe capitare di non visualizzare qualche valore perché la colonna è troppo stretta (visualizzi il simbolo #), basta allargare un po’ la colonna e potrai visualizzarlo
COME SALVARE LE TABELLE IN FORMATO IMMAGINE
Crea una cartella in cui salvare le tabelle in formato immagine. Procedi nel seguente modo:
Con lo strumento “Cattura e Annota” di Windows (in Windows 11 viene denominato “Strumento di cattura”), circoscrivi e seleziona la tabella dopo aver fatto le eventuali correzioni relative agli arrotondamenti.
Nomina e salva la tabella come immagine nella cartella dedicata che hai precedentemente creato sul computer.
Copia e incolla la tabella in un foglio word in cui vai a riportate tutte le altre informazioni previste dalla normativa vigente in materia di etichettatura dei prodotti alimentari oppure direttamente nel software della stampante (se è predisposta)
Tabella dei valori nutrizionali CANADA Lineari
Di seguito puoi vedere il foglio TABELLE CANADA Lineari restituite dal programma per il calcolo dei valori nutrizionali:
Una volta inseriti i dati nel foglio ricette, il programma restituisce contemporaneamente tutte le Tabelle CANADA orizzontali.
Quando inserisci i dati nel foglio ricette, vengono calcolati i valori nutrizionali che puoi visualizzare nel foglio
Nei campi dedicati sono riportate in automatico le unità di misura e le descrizioni inserite nel foglio Tabella CANADA Verticale
Il programma restituisce 7 tabelle differenti da utilizzare a seconda dei casi come specificato nella descrizione presente vicino ad ognuna di esse
Nelle descrizioni sono riportate anche le modalità di approssimazione dei valori
Potrebbe capitare di non visualizzare qualche valore perché la colonna è troppo stretta (visualizzi il simbolo #), basta allargare un po’ la colonna e potrai visualizzarlo
COME SALVARE LE TABELLE IN FORMATO IMMAGINE
Crea una cartella in cui salvare le tabelle in formato immagine. Procedi nel seguente modo:
Con lo strumento “Cattura e Annota” di Windows (in Windows 11 viene denominato “Strumento di cattura”), circoscrivi e seleziona la tabella dopo aver fatto le eventuali correzioni relative agli arrotondamenti.
Nomina e salva la tabella come immagine nella cartella dedicata che hai precedentemente creato sul computer.
Copia e incolla la tabella in un foglio word in cui vai a riportate tutte le altre informazioni previste dalla normativa vigente in materia di etichettatura dei prodotti alimentari oppure direttamente nel software della stampante (se è predisposta)
Tabella dei valori nutrizionali PAESI ARABI
Di seguito puoi vedere il foglio TABELLE PAESI ARABI restituite dal programma per il calcolo dei valori nutrizionali:
…e le tabelle PAESI ARABI restituite dal programma:
Una volta inseriti i dati nel foglio ricette, il programma restituisce contemporaneamente tutte le Tabelle PAESI ARABI.
Quando inserisci i dati nel foglio ricette, vengono calcolati i valori nutrizionali che puoi visualizzare nel foglio
Nei campi dedicati devi inserire l’ unità di misura dell’ unità di vendita (g oppure ml) e le descrizioni in Inglese
Il programma restituisce 8 tabelle differenti da utilizzare a seconda dei casi come specificato a proposito delle tabelle USA verticali. Anche per quanto riguarda gli arrotondamenti si fa riferimento alle tabelle USA
Potrebbe capitare di non visualizzare qualche valore perché la colonna è troppo stretta (visualizzi il simbolo #), basta allargare un po’ la colonna e potrai visualizzarlo
COME SALVARE LE TABELLE IN FORMATO IMMAGINE
Crea una cartella in cui salvare le tabelle in formato immagine. Procedi nel seguente modo:
Con lo strumento “Cattura e Annota” di Windows (in Windows 11 viene denominato “Strumento di cattura”), circoscrivi e seleziona la tabella dopo aver fatto le eventuali correzioni relative agli arrotondamenti.
Nomina e salva la tabella come immagine nella cartella dedicata che hai precedentemente creato sul computer.
Copia e incolla la tabella in un foglio word in cui vai a riportate tutte le altre informazioni previste dalla normativa vigente in materia di etichettatura dei prodotti alimentari oppure direttamente nel software della stampante (se è predisposta)
COME OTTENERE IL PROGRAMMA PER IL CALCOLO DEI VALORI NUTRIZIONALI
Per ottenere il programma per il calcolo dei valori nutrizionali creato con il software excel è sufficiente effettuare il pagamento in modo sicuro con carta di credito oppure con bonifico bancario; costa solo 70 EURO, più o meno lametà di ciò che spenderesti per la determinazione dei valori nutrizionali di un solo prodotto.
Voglio, inoltre, ricordarti, con grande piacere da parte mia, che:
Non vi sono ulteriori costi per canoni annuali o mensili o per ogni tabella nutrizionale che crei (dopo aver effettuato il pagamento, diventi proprietario del programma);
Hai diritto alla simulazione di calcolo (che faremo insieme) di 1 tabella dei valori nutrizionali per una ricetta che sceglierai tu;
In caso di problemi nell’ utilizzo, puoi telefonarmi in qualsiasi momento al 347-8323703 o inviare una mail a: gelsomino.panico@gmail.com per chiedere chiarimenti in merito all’ utilizzo del programma: sarò a tua completa disposizione;
PERCHE’ NON DOVRESTI PERDERE QUESTA OCCASIONE
Perchè, con soli 70 EURO, ricevi:
Il programma per il calcolo dei valori nutrizionali
La guida all’utilizzo in formato pdf
La simulazione di calcolo di 1 tabella dei valori nutrizionali
L‘ assistenza continua online per l’ utilizzo del programma
Dunque, non hai motivo per rimandare, clicca sul pulsante di seguito riportato: verrai re-indirizzato alla pagina di vendita, e solo dopo che avrai deciso, puoi effettuare il pagamento in modo sicuro con carta di credito o mediante bonifico bancario seguendo le istruzioni riportate, e scaricare il programma per il calcolo dei valori nutrizionali e la guida in formato PDF.
Potremmo richiedere che i cookie siano attivi sul tuo dispositivo. Utilizziamo i cookie per farci sapere quando visitate i nostri siti web, come interagite con noi, per arricchire la vostra esperienza utente e per personalizzare il vostro rapporto con il nostro sito web.
Clicca sulle diverse rubriche delle categorie per saperne di più. Puoi anche modificare alcune delle tue preferenze. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sui nostri siti Web e sui servizi che siamo in grado di offrire.
Cookie essenziali del sito Web
Questi cookie sono strettamente necessari per fornirvi i servizi disponibili attraverso il nostro sito web e per utilizzare alcune delle sue caratteristiche.
Poiché questi cookie sono strettamente necessari per la consegna del sito web, il loro rifiuto avrà un impatto sul funzionamento del nostro sito web. È sempre possibile bloccare o cancellare i cookie modificando le impostazioni del browser e forzare il blocco di tutti i cookie su questo sito web. Ma questo vi chiederà sempre di accettare/rifiutare i cookie quando visitate il nostro sito.
Rispettiamo pienamente se si desidera rifiutare i cookie, ma per evitare di chiedervi gentilmente più e più volte di permettere di memorizzare i cookie per questo. L’utente è libero di rinunciare in qualsiasi momento o optare per altri cookie per ottenere un’esperienza migliore. Se rifiuti i cookie, rimuoveremo tutti i cookie impostati nel nostro dominio.
Vi forniamo un elenco dei cookie memorizzati sul vostro computer nel nostro dominio in modo che possiate controllare cosa abbiamo memorizzato. Per motivi di sicurezza non siamo in grado di mostrare o modificare i cookie di altri domini. Puoi controllarli nelle impostazioni di sicurezza del tuo browser.
Cookie di Google Analytics
Questi cookie raccolgono informazioni che vengono utilizzate sia in forma aggregata per aiutarci a capire come viene utilizzato il nostro sito web o quanto sono efficaci le nostre campagne di marketing, o per aiutarci a personalizzare il nostro sito web e l'applicazione per voi al fine di migliorare la vostra esperienza.
Se non vuoi che tracciamo la tua visita al nostro sito puoi disabilitare il tracciamento nel tuo browser qui:
Altri servizi esterni
Utilizziamo anche diversi servizi esterni come Google Webfonts, Google Maps e fornitori esterni di video. Poiché questi fornitori possono raccogliere dati personali come il tuo indirizzo IP, ti permettiamo di bloccarli qui. Si prega di notare che questo potrebbe ridurre notevolmente la funzionalità e l’aspetto del nostro sito. Le modifiche avranno effetto una volta ricaricata la pagina.
Google Fonts:
Impostazioni Google di Enfold:
Cerca impostazioni:
Vimeo and Youtube video embeds:
Privacy Policy
Puoi leggere i nostri cookie e le nostre impostazioni sulla privacy in dettaglio nella nostra pagina sulla privacy.