E’ possibile realizzare un minicaseificio per la trasformazione di piccoli quantitativi di latte (circa 500 litri di latte giornalieri) con investimenti modesti? CERTAMENTE SI.



TAVOLI IN ACCIAIO INOX (circa 2000 euro)
Tavoli in acciaio inox sul quale deporre la cagliata per consentire lo sgrondo e la maturazione della stessa e per poggiare e riempire le fuscelle di ricotta.
POMPA CENTRIFUGA IN ACCIAIO INOX (circa 800 euro)
Pompa centrifuga per travasare il latte e il siero e per lavare l’ impianto
BANCO FRIGORIFERO (circa 6000 euro)
Banco frigorifero per la vendita al pubblico dei formaggi, se il progetto prevede anche l’ allestimento del punto vendita.
UTENSILI VARI (circa 1000 euro)
Utensili necessari alla lavorazione: secchi, tagliacagliata, pale, fuscelle, filtri per la pulizia del latte, ecc.
ATTREZZATURE E MATERIALI DI CONSUMO PER ANALISI (circa 1500 euro)
pHmetro, densimetro, soluzione titolante, acidimetro, termometro, ecc.
Complessivamente la cifra da investire si aggira intorno ai 50.000 euro; a questo costo bisogna aggiungere i costi per l’installazione, allacciamenti, adeguamento locali di produzione; pertanto, il costo finale potrebbe aumentare del 50% arrivando, così, a circa 75.000 euro.
Abbiamo fatto una panoramica del costo per l’installazione di un minicaseificio; chi fosse interessato ad acquisire informazioni piu’ dettagliate, con particolare riferimento al tino polivalente può contattare:
Dott. GELSOMINO PANICO (cell. 347-8323703)
oppure:
Dott. ENRICO D’ ARCO (cell. 392-6005082)

Ciao, sono Gelsomino Panico; vivo a Capaccio Paestum, bellissimo luogo situato a Sud di SALERNO. Ho creato AEA CONSULENZE ALIMENTARI con l’ obiettivo di aiutare le piccole aziende di produzione alimentare a risolvere i problemi riguardanti la gestione dei costi, la gestione della qualità, la sicurezza alimentare, la normativa e lo sviluppo dei prodotti e processi alimentari; opero sia in modalità ONLINE che in modalità OFFLINE. Per conoscermi meglio:
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!